Serie D… Si parte!!

Pubblicato: settembre 5, 2012 in Senza categoria

Martedi 28 Agosto si è ufficialmente radunata la prima squadra della sezione basket della PGS Welcome che, per la terza stagione consecutiva affronterà il campionato di Serie D.

 

Rispetto all´anno scorso ci sono alcune importanti novità, che sarebbe meglio definire “cavalli di ritorno”, visto che le entrate di questa stagione hanno già avuto a che fare in passato (neanche troppo remoto)  con la nostra società.

 

Iniziamo come sempre a salutare chi ci lascia, ringraziandoli per l´impegno speso per la Welcome : in primis il coach uscente, Roberto Lamborghini, che in 3 stagioni da capo allenatore ha portato la squadra ai migliori risultati di sempre, grazie al salto dalla promozione alla Serie D e a due salvezze nel medesimo campionato (l´ultima con tre giornate di anticipo dopo una partenza a dir poco preoccupante). Passiamo poi ai giocatori, ringraziando Andrea Orlandini, che in Welcome è nato e cresciuto sia a livello sportivo che umano; Andrea Cerri, arrivato due stagioni fa in punta di piedi e diventato col tempo una pedina importantissima in campo e in spogliatoio; Marcello Palmieri, la scorsa stagione è stato spesso decisivo grazie alla sua difesa arcigna sui portatori di palla avversari; Federico Bignami, migliorato tantissimo dopo il salto dalle giovanili alla prima squadra guadagnando minuti anche in momenti importanti di alcune partite e che ha dato un grande contributo anche all´interno dello staff tecnico delle giovanili; Andrea Riccioni che in molte partite ha dimostrato a pieno tutto il suo valore. Per quanto riguarda coach Lamborghini, Orlandini e Palmieri il saluto è a breve gittata, visto che i tre andranno a rinforzare, in panchina e in campo, la Giesse Basket in prima divisione, il cui gruppo è umanamente molto legato alla Polisportiva. “Siso” Cerri invece, scende di una sola categoria all´ambizioso Atletico Borgo, squadra neopromossa in promozione ma con obiettivi importanti.

 

Riguardo alle entrate, iniziamo dalla più importante : come comunicato su questo sito dopo la fine dello scorso campionato, a sostituire Lamborghini sulla panchina della PGS Welcome sarà Luca Roveri, “figliol prodigo” della Polisportiva che, prima da giocatore e successivamente da allenatore, ha compiuto un importante processo di crescita. Dopo molte stagioni, prima da assistente e poi da capo allenatore su panchine importanti (Salus e Castiglione Murri (C dilettanti) e Vis Trebbo (C Regionale)) ha deciso di fare una scelta di cuore per cercare di ottenere obiettivi importanti con la squadra che gli ha dato tanto nel corso della carriera.

A livello di roster, le entrate sono di fatto due : Carlo Pedrielli ed Emanuele Venturoli tornano ufficialmente a vestire la canotta della PGS Welcome.

Il primo (pivot classe 1988) dopo aver affrontato il campionato di promozione 2007/2008 con i colori della Polisportiva del Presidente Cesari, è andato a fare esperienza altrove essendo ancora un under, più precisamente al Baou Tribe che, oggi come allora, milita in serie D. A gennaio 2011 poi, “Carlone” è passato alla Pallacanestro Granarolo (sempre in D) dove ha compiuto definitivamente il processo di crescita, facendo da “chioccia” ad un gruppo giovanissimo, giocando da protagonista con ottime cifre, ottenendo due salvezze consecutive e, inizialmente, insperate.

“Pilu” Venturoli torna invece in Welcome dopo una sola stagione lontano da casa, avendo militato all´Olimpia Castel San Pietro (serie D) andando molto vicino al salto di categoria. Di lui sappiamo tutto, visto che – a parte la scorsa stagione – dalla stagione 2007/2008 ha sempre vestito i colori della Welcome, e assieme a Luca Lamborghini tornerà a formare una coppia di playmakers di assoluto livello per la categoria.

 

Assieme ai due nuovi acquisti, il gruppo dei confermati che cercheranno di migliorare il piazzamento dell´ultima stagione sono Luca Lamborghini, Gianmarco Nobis, Emanuele Volta, Jacopo Mannini, Raffaele Ferraro, Filippo Cinti, Ivan Belletti e il capitano Andrea Ferrari. Durante gli allenamenti di pre – stagione verranno valutati anche gli under, provenienti dalle giovanili della Polisportiva, che oltre al già citato  Volta andranno a completare il roster.

 

Lo staff tecnico, coach Roveri a parte, resta praticamente invariato, con Alessandro Righetti che per la quarta stagione consecutiva ricoprirà il ruolo di vice allenatore, e Mauro Pasqualini che sarà ancora l´addetto alle statistiche, ruolo che ricopre con passione e precisione dal primo campionato di serie D affrontato dalla Welcome.

 

Il dirigente accompagnatore responsabile della prima squadra sarà ancora Luca Poli, al quale si affiancherà la novità Emilio Armaroli pronto a dare una mano per qualsiasi mansione.

 

I presupposti per una grande stagione ci sono tutti, sta ora all´allenatore e ai ragazzi mettere in pratica quanto di buono è scritto sulla carta.

 

In bocca al lupo e buona stagione!

commenti
  1. Anonimo ha detto:

    In bocca al lupo e forza Welcome!

  2. BIBO ha detto:

    In bocca al lupo!!!!!!!

Lascia un commento