Sf-G1 Gallo – Pgs Welcome 54-60

G.S. GALLO: Bianchi S., Bianchi N. 2, Sita 4, Bertazza 6, Lodi 2, Josifi 12, De Ponti 3, Merlo 3, Gardenale 22, Barillari. All. De Simone

PGS WELCOME: Lamborghini L. 15, Cocchi 3, Venturoli 9, Ahmethodzic 6, Ferraro 14, Sabbioni 2, Mannini 5, Aldrovandi, Ferrari 6, Bortolazzi. All. Lamborghini R.

Continua il grande sogno della PGS Welcome, che centra un’altra impresa espugnando Gallo Ferrarese (campo mai violato in stagione) in gara 1 di semifinale playoff, guadagnandosi con pieno merito la possibilità di chiudere i conti in gara 2 tra le mura amiche. La squadra di Lamborghini ha giocato per 36 minuti abbondanti una pallacanestro perfetta, fatta di grande intensità difensiva – che ormai è sempre di più marchio di fabbrica dei bolognesi – ed attacchi ragionati che non hanno fatto capire nulla agli avversari. La Welcome ha costruito la propria vittoria tenendo gli avversari a 8 punti segnati nel primo quarto (7 del solo Gardenale, il migliore dei suoi) e 12 nel secondo, e a livello offensivo, pur non segnando tanto (20–28 a metà gara), ha dimostrato tranquillità ed intelligenza, fattori che l’hanno portata a trovare il miglior tiro possibile ad ogni azione. Il terzo quarto è stato quello decisivo ai fini del risultato finale, dove Gallo, già alle corde, ha continuato a subire l’intensità dei giocatori bolognesi che con Lamborghini e Ferraro a suonare la carica hanno chiuso la frazione sul +18 (31–49). Un canestro di Ferrari porta la Welcome al massimo vantaggio di +20, e negli ultimi quattro minuti, soltanto una grande reazione d’orgoglio dei padroni di casa guidata da Josifi e dall’onnipresente Gardenale fa si che il gap arrivi al definitivo +6 per i bolognesi.

La Welcome ha dimostrato di non sentirsi per nulla appagata dai risultati conseguiti fino ad ora e di mettere tutte le risorse a disposizione per riuscire ad arrivare alla finale. Come nella quasi totalità delle partite giocate nella stagione, la vittoria è arrivata grazie ad un’ottima prestazione del collettivo, dove tutti e dieci i giocatori hanno messo un mattoncino sul risultato (esempio lampante Sabbioni che è stato fondamentale in difesa sullo spauracchio Josifi, che ha segnato l’80% dei suoi punti negli ultimi 4 minuti a risultato praticamente acquisito dai bolognesi). Ora viene il difficile, cioè ripetersi tra tre giorni (martedì 28), quando la gara si giocherà a campi invertiti e la Welcome avrà la possibilità di guadagnarsi una storica finale davanti al proprio pubblico (si spera numeroso come nelle ultime due trasferte). Gara 1 ha dimostrato che, abbassando la guardia, i ferraresi hanno le potenzialità di recuperare situazioni difficili, quindi bisognerà rimanere sul pezzo per tutti e 40 i minuti e fare la partita perfetta.

Lascia un commento