Gara1: Pgs Welcome – Argenta 68-51

Pubblicato: aprile 11, 2010 in 1

PGS WELCOME: Lamborghini L. 9, Venturoli 7, Ferraro 14, Sabbioni 2, Brunelli, Mannini 3, Rampulla 8, Aldrovandi 4, Cinti 8, Ferrari 13. All. Lamborghini R.

ARGENTA: Zagni 5, Tundo, Dal Pozzo L., Carnaroli 6, Trecco 7, Zanetti 2, Mortara 4, Donati 12, Migliari F. 9, Tavolazzi 6. All. Dal Pozzo D.

La PGS Welcome si porta sull’1-0 nella serie dei quarti di finale dei playoff battendo Argenta in una partita concreta, caratterizzata da una grande difesa contrapposta a cattive percentuali offensive, soprattutto dalla lunga distanza. La tensione si è fatta sentire nelle prime fasi dell’incontro, e la Welcome con un’ottima difesa sulla palla e sui lunghi (buonissimo soprattutto il lavoro di Aldrovandi) che ha fruttato tanti contropiedi, ha chiuso il primo quarto con un vantaggio abbastanza importante (24-15). L’entrata in campo di Ferrari ha poi permesso alla Welcome di trovare soluzioni anche dentro l’area, e i padroni di casa sono così arrivati all’intervallo lungo allungando sul +13 (42–29). La squadra di Lamborghini è poi rientrata molle dagli spogliatoi, ed Argenta, grazie a Donati e Migliari ha provato a riavvicinarsi, ma dopo questo periodo di smarrimento ci ha pensato nuovamente la difesa dei padroni di casa sui portatori di palla avversari, a ristabilire le iniziali distanze (54–37 al 30’). L’ultimo quarto ha poi permesso a Lamborghini di provare alcune soluzioni in vista della partita di ritorno, e alla squadra di Dal Pozzo di iniziare a studiare le contromosse per una gara 2 che si prospetta come una vera battaglia.

Buon esordio per la Welcome nei playoff, che avrebbe potuto avere uno scarto maggiore se la mira dalla lunga distanza delle principali bocche da fuoco bolognesi fosse stata migliore. Nonostante questo, è arrivato un +17 che fa capire quanto sia stata importante la fase difensiva al fine del risultato, grazie ad una grande pressione sulla palla e ad un ottimo contenimento di Trecco, Migliari e Tavolazzi che alla vigilia erano indicati come i giocatori da temere maggiormente. Il primo tempo di questa sfida è così finito, e mercoledi sera ad Argenta bisognerà resettare tutto e giocare con la stessa intensità, perché sicuramente la squadra ferrarese sarà preparata ad accogliere la Welcome e farà di tutto per non uscire di scena davanti al proprio pubblico.

Lascia un commento