Gara1: Calderara – Pgs Welcome 67-52

Pubblicato: Maggio 8, 2010 in Senza categoria

CALDERARA: Comastri 1, Lanzarini 4, Lanzi 7, Mandrioli 6, Segradin 14, Tagliavini 7, Donini, De Simone 9, Nannetti 16, Veronesi 3. All. Zannini

PGS WELCOME: Lamborghini L. 2, Venturoli 14, Ferraro 6, Sabbioni 9, Brunelli, Mannini 1, Rampulla 6, Aldrovandi 2, Cinti 3, Ferrari 9. All. Lamborghini R.

La PGS Welcome inciampa nella prima sconfitta dei suoi playoff in gara 1 di finale, e permette a Calderara di giocarsi il primo match point per la promozione già sabato prossimo ai Salesiani. Calderara parte fortissimo, e a suon di triple (4 di fila) scava il primo importante solco (16 – 2) senza concedere alla Welcome neppure un canestro su azione. Lamborghini a questo punto, decide di cambiare qualcosa, e con l’inserimento di Venturoli, Sabbioni e Ferrari, gli ospiti riescono a chiudere le falle difensive e ritrovare buone soluzioni in attacco, chiudendo il primo quarto in svantaggio di soli 6 punti (24 – 18) che, per come la partita era iniziata, si rivelano oro colato. Da qui inizia la vera partita, con una sostanziale riduzione del punteggio (ma alla vigilia si sapeva, viste le riconosciute capacità difensive delle due squadre), e con la Welcome che, rispetto allo svantaggio della prima frazione, riesce a guadagnare un ulteriore punto all’intervallo (38 – 33). Il terzo quarto è decisamente bruttino per gli amanti della pallacanestro, si segna pochissimo e la Welcome in avvio riesce a completare la rimonta trovando il primo vantaggio con un libero di Ferrari (42 – 43). A questo punto, con l’inerzia tutta in mano agli ospiti ci si aspetta un allungo della squadra di Lamborghini, ma viene fuori l’orgoglio di Calderara : Nannetti, nonostante una buona difesa di Aldrovandi (costretto poi ad uscire gravato dai falli) usa tutto il suo talento trovando ottime soluzioni, e Segradin (vero MVP del match) trova i canestri a lui più congeniali su contropiede, chiudendo di fatto il match e lasciando alla Welcome (che di contro ha anche una percentuale ai liberi a dir poco sanguinosa che ha condizionato non poco il risultato finale) solo 9 punti negli ultimi 12 minuti. La Welcome arriva sulle gambe nelle ultime battute lasciando troppe soluzioni facili ai padroni di casa e il punteggio si chiude sul 67 – 52 finale, che comunque non rispecchia la reale differenza tra le due squadre.

La Welcome paga la tensione della finale, riuscendo a giocare la propria pallacanestro per 15 minuti su 40, troppo poco al cospetto di una squadra forte ed esperta come Calderara pronta a punire ogni errore avversario. I padroni di casa hanno preparato una vera e propria “gabbia” difensiva sui migliori attaccanti ospiti (Ferraro e Cinti su tutti) e ci sono riusciti in pieno, e neanche la prestazione a tratti commovente di Venturoli, Ferrari e Sabbioni (che hanno veramente gettato il cuore oltre l’ostacolo) è riuscita a risollevare le sorti del match. Ora ci sarà una settimana, sicuramente intensa, per prepararsi al meglio a Gara 2, che la Welcome disputerà tra le mura amiche, in cui senza ombra di dubbio verrà fatto di tutto dalla squadra di Lamborghini per tornare a Calderara a giocarsi la promozione in una partita dentro-fuori.

commenti
  1. la sibilla ha detto:

    Ah ah ah ah !!!!

Lascia un commento