Gara2: Pgs Welcome – Calderara 57-69

Pubblicato: Maggio 16, 2010 in Senza categoria

PGS WELCOME: Lamborghini L. 6, Venturoli 1, Ahmethodzic, Ferraro 8, Sabbioni 9, Brunelli 4, Mannini 11, Aldrovandi 2, Cinti 8, Ferrari 8. All. Lamborghini R.

CALDERARA: Comastri 2, Lanzarini 5, Lanzi 6, Mandrioli 4, Segradin 9, Tagliavini 7, Donini 8, De Simone 12, Nannetti 8, Veronesi 6. All. Zannini

Calderara conquista meritatamente la promozione in serie D imponendosi anche in gara 2 in casa della PGS Welcome, che perde la seconda gara casalinga in tutta la stagione nel momento più importante. Gli ospiti hanno giocato una gara di estrema lucidità, contrapposti ad una squadra che ha pagato ancora una volta la tensione del grande evento, attaccando male e difendendo peggio per almeno tre quarti di partita. La cronaca del match potrebbe durare un quarto e mezzo, con Calderara che ha comunque dimostrato di essere più pronta della Welcome la quale, contrariamente a gara 1, non ha subito break devastanti ed è rimasta in partita. Dalla metà del secondo quarto gli ospiti, trascinati dalle triple di Lanzi e dalla freschezza atletica di Segradin hanno iniziato a prendere il largo, e anche il nervosismo – dovuto all’atteggiamento provocatorio di alcuni giocatori di Calderara iniziato già dalle prime battute di gara 1 (unica macchia nell’ottima serie disputata dai ragazzi di Zannini, che avrebbero probabilmente vinto anche senza bisogno di questi tipi di tattiche che comunque, quando la posta in palio è così alta, ci possono stare, ingenui i giocatori Welcome a cadere nella trappola) – ha iniziato a prendere piede nella squadra di Lamborghini, che è arrivata all’intervallo sotto di 11 lunghezze (28 – 39). Al rientro dagli spogliatoi, quando ci si sarebbe aspettata una reazione d’orgoglio della Welcome, si è invece ripreso da dove era terminato il primo tempo, con Calderara che ha continuato ad attaccare con azioni lunghe e ragionate, e con la Welcome che, oltre a concedere tantissimo in difesa, ha gettato alle ortiche tantissimi palloni recuperati con grande fatica, precipitando anche a  -20. Nell’ultimo quarto si è vista la voglia della Welcome di salvare il salvabile, ma il risveglio dei giocatori di Lamborghini  è arrivato troppo tardi, e Calderara ha potuto così festeggiare il meritato passaggio diretto in serie D.

Complimenti ai vincitori, che in estate hanno costruito un gruppo di altissimo livello e hanno dimostrato, comandando per 78 minuti su 80 nell’acro della serie, di essere superiori alla Welcome. La squadra di Lamborghini ha pagato, come detto, la tensione, e si è fatta mettere sotto dalla difesa aggressiva e talvolta al limite del fallo proposta da Zannini, che è riuscita ad imbrigliare le due principali individualità, Ferraro e Cinti . A livello di singoli nell’arco delle due partite si salva la grande gara 1 di Venturoli e le prestazioni di Sabbioni e Ferrari, che anche in gara 2 sono stati gli unici a proporre qualcosa di concreto quando sono stati chiamati in causa.

Per la Welcome non è comunque chiuso il discorso promozione, visto che nel weekend del 28-29 e 30 maggio andranno in scena a Cavriago (RE) gli spareggi che vedranno la suadra di Lamborghini opposta alla Giorgina Saffi Forlì e alla perdente della finale del girone reggiano (Castellarano o Modena) che deve ancora disputarsi. La formula è un girone all’italiana, con la prima classificata che salirà diretta in serie D, e la seconda che sarà la prima riserva ìn caso di ripescaggi. Per cui, un’altra possibilità per centrare l’obiettivo, ed imparando dagli errori commessi in questa serie finale siamo sicuri che la Welcome arriverà pronta all’appuntamento.

Lascia un commento